Quando sono entrato in Nepal ero stremato: 5 mesi di viaggio dall'Italia lungo le Vie della Seta, moto afflitta da mille problemi e tenuta assieme da filo di ferro, elettrodo e nastro adesivo e nessuna aspettativa verso questo paese che visitavo per la prima volta.
Eppure quello che ricordo del mio ingresso è la fortissima sensazione di accoglienza che ogni sguardo e ogni sorriso mi dava. I bambini curiosi, i contadini che salutavano in sella al bestiame e le ragazze che dai davanzali di casa scrutavano maliziosamente la moto e me.
"Quale miglior modo di terminare un lungo viaggio?" - mi sono detto in quel momento. Eppure il bello doveva ancora venire!
Ho raggiunto Pokhara in cerca di zone montuose dove alleviare il calore e l'umidità delle giornate trascorse in India e al mio arrivo a Pokhara il posto sembrava ideale: affacciata su un lago e situata ai piedi della catena pre-himalayana dell'Annapurna. Sono bastate poche ore per rendermi conto che il Nepal sarebbe presto entrato nella mia classifica dei paesi più belli da visitare in moto!
Vuoi scoprire il Nepal in moto?
Da Pokhara parte una strada asfaltata che prende il nome di F042 e che porta fino all'Annapurna e su fino al Mustang, zona situata ai confini del Tibet. Le influenze religiose e culturali sono molti evidenti e renedono questa zona magica e misteriosa. Scoprirla per la prima volta in moto è stato un momento speciale del viaggio ed è per questo che ogni volta ci torno con grande gioia!
Le strade sinuose che si svolgono fra le vette innevate, le valli, i fiumi, i ponti sospesi, le pozze, lo sterrato, i colori e le cascate sono solo un breve riassunto di quello che il Nepal può offire se scoperto in moto!
Ecco perchè ora che ti ho dato l'ispirazione vorrei anche portartici, perchè quegli sterrati, quei panorami e quelle valli sconfinate meritano di essere visitate in moto almeno una volta nella vita.
Ti porto in Nepal, lungo la F042 che esplora l'Annapurna e il Mustang fino al Tibet.
Nessun commento:
Posta un commento