venerdì 31 maggio 2013

Prima gara italiana del Campionato del Mondo 2013

Prima gara italiana del Campionato del Mondo...
Marco Valmori 30 maggio 20.19.59
Prima gara italiana del Campionato del Mondo 2013

Il 5° appuntamento del Campionato del Mondo della MotoGP è ospitato presso l'Autodromo del Mugello, oltre cinquemila metri di pista sviluppato nei boschi e nel verde delle colline toscane, a 30km da Firenze.

Il tracciato è caratterizzato da un rettilineo in salita lungo oltre 1 km, in cui si può raggiungere una velocità di circa 340 km/h. Numerosi i cambi di pendenza, le curve molto veloci, cieche ed impegnative, come l'Arrabbiata 1 e l'Arrabbiata 2, e degna di nota anche la Casanova-Savelli, una chicane destra-sinistra in discesa, particolarmente rilevante per il tempo sul giro.

Ultimi importanti lavori, al fine di migliorare gli standard di sicurezza, vengono eseguiti nel 2011, rinnovando completamente il manto di asfalto, e realizzando la nuova tribuna centrale coperta, che può ospitare fino a 4.500 spettatori.

Il circuito è particolarmente amato da Andrea Iannone, che sale sul primo gradino del podio per ben due volte con la classe Moto2, nel 2010 e nel 2012, mentre l'ultima vittoria da parte di una moto della scuderia Ducati risale al 2009 con Casey Stoner.

Andrea ha trascorso la settimana di pausa dedicandosi al recupero della forma fisica messa a dura prova dalla contemporaneità dell'operazione all'avambraccio e dalla caduta avvenuta presso il Circuito di Jerez. A seguito della gara francese, dove era importante capire la reazione delle ferite e del muscolo, il team e il pilota italiano raggiungono il circuito determinati a trovare una messa a punto soddisfacente per disputare la gara di casa.

Andrea Iannone – Energy T.I. Pramac Racing Team
"Sono pronto per affrontare la pista di casa, vorrei trovare il mio setting in tempo per poter essere veloce già dai primi turni di domani, e lavoreremo con questo obiettivo. Durante questi giorni mi sono dedicato all'allenamento per recuperare la forza del braccio, ho tolto i punti ed il ginocchio sta guarendo, speriamo che non mi dia troppo fastidio. Sono impaziente perché questa è una pista che mi piace, ho ottenuto delle grandi soddisfazioni qui negli scorsi anni con la Moto 2, il podio è davvero una bella esperienza. Adesso magari non punto a quello ma sicuramente voglio fare una buona gara. Qui inoltre avrò un nuovo casco che racconta un po' le mie 'disavventure' di questo inizio di Campionato in MotoGP."


Nessun commento:

Posta un commento