sabato 21 settembre 2019

Cass., Sez. III, n. 38609 del 18 settembre 2019

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui


Cass., Sez. III, n. 38485 del 17 settembre 2019
PER L'APERTURA O IL MANTENIMENTO DI STRUTTURE IN CUI SI UTILIZZANO LE TECNOLOGIE DELLA TELEMEDICINA NON È NECESSARIA L'AUTORIZZAZIONE DELLA REGIONE
La Suprema Corte, con la pronuncia n. 38485 del 17 settembre 2019, ha affermato che nei casi di "telemedicina", caratterizzati dalla mancata compresenza nel medesimo luogo del paziente e dell'operatore sanitario che opera sulla esclusiva base di dati a lui pervenuti attraverso tecnologie informatiche il cui utilizzo, appunto, consente lo svolgimento di atti medici anche "fra assenti", non è necessaria l'autorizzazione di cui all'art. 193 del R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, per l'operatore che raccolga il dato anamnestico attraverso esami strumentali privi di invasività fisica e, senza elaborarlo, lo trasmetta, attraverso canali informatici, ad uno studio polispecialistico ove il personale medico ivi operante lo esamina ed effettua la diagnosi, essendo questa l'unica attività di natura sanitaria.

Cass., Sez. III, n. 38609 del 18 settembre 2019
L'INGRESSO IN CARCERE DEL DIFENSORE DELL'ASSISTITO CON IL PC PORTATILE È UN'IPOTESI RESIDUALE
La Suprema Corte, con la pronuncia n. 38609 del 18 settembre 2019, ha affermato che il difensore, ai fini dell'accesso in carcere con il computer portatile per effettuare il colloquio con la persona assistita, nell'istanza deve specificare le ragioni che rendano realmente indispensabile l'ausilio di strumentazione informatica durante il colloquio – ad esempio, impossibilità di stampare gli atti processuali necessari per l'ingente numero di pagine -, nonché l'assenza di dotazioni informatiche della struttura carceraria con cui eventualmente utilizzare i dati informatici a disposizione della difesa.

----------- advertising -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

neldiritto.it
Copyright  2006 - 2019 
NELDIRITTO EDITORE SRL
Tutti i diritti sono riservati.

Network

Gestisci la tua iscrizione  |  Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
Neldiritto Editore, Via San F. D'Assisi, 51, Molfetta, 70056 Bari IT
www.neldirittoeditore.it 3883265396 Srl
Messaggio inviato con MailUp®

Nessun commento:

Posta un commento