martedì 3 settembre 2019

GUALDO TADINO TOURTra arte, natura e buon cibo

GUALDO TADINO TOUR

Tra arte, natura e buon cibo
A Gualdo Tadino il passato non è passato, si mantiene vibrante nel carattere dei suoi abitanti e nella loro capacità di offrire ospitalità autentica. A Gualdo la storia è tutti i giorni e anche un solo giorno speso qui è un'esperienza che non si dimentica.
La città: Gualdo Tadino sorge sul Colle Sant' Angelo a 535 m di quota tra Umbria e Marche, dominata dalla Rocca Flea, mastio del XIII secolo voluto da Federico II, che oggi ospita le collezioni del Museo Civico con le sezioni di archeologia, ceramica e pinacoteca. Lungo la storica via Flaminia, immersa in un ambiente naturale e rigoglioso, le fanno da corona splendidi boschi, zone pianeggianti e collinari. Qui regina è l'acqua, particolarmente apprezzata per le sue proprietà, così come sgorga dalla sorgente Rocchetta. Dalla città si sale alla Valsorda, meta obbligata per gli escursionisti e per gli appassionati di montagna. Gualdo Tadino è uno dei più importanti centri ceramici umbri, universalmente conosciuta come "la Città della ceramica". Le origini di questa produzione risalgono al Trecento, quando i ceramisti locali esportavano i loro prodotti in fiere e mercati umbri. A partire dal XIX secolo divenne il centro italiano più importante per la produzione di maioliche a lustro, è l'unico luogo in Italia dove è ancora possibile trovare ceramiche lustrate in terza cottura, con fumo di ginestra, in antichi forni detti "muffole", presso il Museo Opificio Rubboli.
LA MOSTRA EVENTO
 LA STANZA SEGRETA
Capolavori dell'arte contemporanea dalla collezione Massimo Caggiano
a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi
Gualdo Tadino (Perugia), Chiesa monumentale di San Francesco, corso Italia10 maggio – 27 ottobre 2019

Vittorio Sgarbi, dopo il successo delle mostre "Seduzione e Potere. La donna nell'arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo" e "Luciano Ventrone. Meraviglia ed Estasi", annuncia dal 10 maggio al 27 ottobre 2019, sempre nella Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, un'altra esposizione-evento, "La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano", che consentirà al pubblico di ammirare una strepitosa selezione di capolavori – 70 opere di 40 artisti -, il fior fiore della Collezione Massimo Caggiano, una delle raccolte d'arte contemporanea più significative e rappresentative soprattutto per l'Italia (ma non solo) degli ultimi trent'anni di pittura e scultura d'immagine, sia per la qualità delle opere scelte sia per l'ampiezza del panorama artistico, anche internazionale, che vi è documentato. La mostra, promossa dal Polo Museale città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell'Ambasciata Britannica di Roma, dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi.
PROGRAMMA DI VISITA
ORE 10.00/13.00: visita guidata alla mostra "LA STANZA SEGRETA"  e all'itinerario museale, percorribile facilmente a piedi, tutto nel centro storico, ogni museo dista appena cento metri dall'altro (biglietto cumulativo di 6,00 euro, comprensivo di mostra e percorso museale):
Museo Civico Rocca Flea
Il capolavoro di Federico II nel centro Italia
Museo dell'Emigrazione "Pietro Conti"
Viaggio multimediale tra storia e attualità
Museo Opificio Rubboli
La ceramica "oro e rubino"
Museo Archeologico Antichi Umbri e Museo della Ceramica
Centro Culturale Casa Cajani
 
Polo Museale Città di Gualdo Tadino - informazioni:
0759142445 / 3477541791 

info@polomusealegualdotadino.it
 






This email was sent to biker.inside@gmail.com
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
onlus · piazza Iv novembre · Terni, Tr 05100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp

Nessun commento:

Posta un commento