mercoledì 26 marzo 2014

Da Tron Legaly alla Lotus: ecco la C-10


Capita talvolta di avere un'immagine così vivida del sogno appena fatto, che appena si aprono gli occhi ci si sente immersi ancora in quella onirica realtà. Per qualche secondo si agisce in modo apparentemente irrazionale alla vista degli altri, ma perfettamente conforme alla realtà cui si è preso parte fino a qualche minuto prima. I costruttori della nuovissima Lotus C-01 devono aver ben presente questa sensazione, dal momento che ammirando la loro creazione pare proprio di sognare ad occhi aperti. 

L'annuncio della sua uscita risale a Giugno dello scorso anno, ma nessuno si sarebbe aspettato di trovarsi dinanzi una moto di questo tipo. Le aspettative erano alte sin dall'inizio, come avevano lasciato intendere le parole del suo designer: la 
Lotus C-01 è stata ideata per stupire, o meglio per rappresentare "lo stato dell’arte dell’industria motociclistica". Ma d'altronde, cosa ci si sarebbe potuto aspettare di diverso da Daniel Simone, creatore delle moto presenti nel film Tron: Legacy, se non un modello futuristico degno del film diretto da Joseph Kosinski? 

Definirla "hyperbike" pare riduttivo, la Lotus C-01 è più che una super-moto, è un'esperienza tattile e visiva che trasmette la sua potenza soltanto al primo sguardo. Prodotta in soli cento esemplari, è destinata a compiacere pochi eletti, che per accaparrarsela dovranno spendere una cifra non inferiore ai centomila euro. Come nella miglior tradizione Lotus, la nuova arrivata ha un rapporto peso-potenza sbilanciato a favore dei purosangue, considerati i suoi 200 cavalli a fronte dei 180 kg di peso. 

Viene subito da chiedersi quanto mai possa costare assicurare un bolide di queste proporzioni. Fortunatamente la spesa per la polizza assicurativa è l'elemento più "terreno" di questo astro futuristico che pare pronto a spiccare il volo. Inoltre, grazie ai siti comparatori online come 
quello presente in questa pagina, è possibile risparmiare sulle tariffe dell'assicurazione della moto a prescindere dal modello di moto che si possiede. Ad ogni modo, vista l'entità della spesa prevista per l'acquisto di questa meraviglia, stipulare una polizza assicurativa online sarà semplice come bere un bicchier d'acqua. 

Si dice che l'arte non abbia prezzo, ma la Lotus C-01 ce l'ha eccome, pur trattandosi di un pezzo pregiato tale da lasciare esterrefatti soltanto a guardarla. Muso affusolato, baricentro sbilanciato all'indietro e un'estetica da film di fantascienza fanno venire l'acquolina in bocca persino a chi di moto non ci ha ma capito un'acca. Nata dall'esperienza accumulata nelle massime competizioni motoristiche da parte del gruppo Holzer, in collaborazione con Kodewa Motor Racing Team, la Lotus C-01 è nata per stupire. E ci riesce benissimo, a cominciare dalla sue specifiche tecniche.

Motore bicilindrico a V da 1195 cm² prodotto nientemeno che da KTM, cambio a sei velocità e impianto frenante d'eccezione, con un doppio disco anteriore da 320 mm e uno posteriore da 220 mm. Il telaio della moto è stato realizzato utilizzando titanio, carbonio e acciaio, lo stesso impiegato nella costruzione dei modelli aerospaziali. Sono tre le diverse colorazioni disponibili: la prima col suo "giallo e verde British" mantiene fede alla tradizione di casa, la seconda "bianco-nero-rosso-blu" richiama le tinte della Porche Martini, mentre la terza "nero carbonio-oro" è un chiaro riferimento alla monoposto che gareggia in Formula uno. 

La Lotus C-01 è a tutti gli effetti il primo esemplare a due ruote prodotto dalla casa britannica, e in ossequio al suo prestigio non poteva che lasciare il segno ancor prima di sfrecciare sull'asfalto. "Abbiamo deciso di creare una moto che non è solo fantastica da guidare, ma rappresenta anche un pezzo d'arte in movimento. Nel corso degli anni ho visto lo stile e la sostanza, ciò che questa moto porta al mercato è una combinazione unica di entrambi: lo stato dell'arte della tecnologia con un’estetica veramente sbalorditiva" ha dichiarato Colin Kolles, del Team Kodewa Motor Racing. 

Un mix esplosivo di potenza, maneggevolezza e aggressività, addolcito dalle curve mozzafiato che rivestono generosamente il motore. Secondo quanto sostenuto da Guther Holzer, CEO di Holzer Group, guidare la nuova Lotus C-01 è un'esperienza sensazionale oltre che estetica. E a giudicare dalla immagini sembra difficile dargli torto.

 

Nessun commento:

Posta un commento