venerdì 23 marzo 2012

Ecco le foto dei particolari tecnici della Ducati...

Ecco le foto dei particolari tecnici della...
Ducati Milano 22 marzo 23.01.39
Ecco le foto dei particolari tecnici della Ducati 1199 Panigale Senza Carena! Finalmente la Ducati 1199 Panigale varca le soglie dei concessionari!!!!

Foto Ducati 1199 Panigale senza carena


Ecco finalmente le foto dei particolari tecnici di Ducati 1199 Panigale che si celano sotto la profilata carenatura. Dopo averla vista ai saloni e alla presentazione stampa di Abu Dhabi, Ducati 1199 Panigale sta varcando in questi giorni le soglie dei concessionari.
La gallery che vi proponiamo offre le due istantanee destra e sinistra della moto senza veli, mentre con altre immagini vi documentiamo un po’ tutti i particolari che si celano attorno al propulsore Superquadro. Numerosi componenti sono stati integrati per ricavarne un elemento unico, compatto e leggero, che esalta la postura del pilota perfezionando il triangolo ergonomico. La struttura monoscocca, integra l’airbox contribuendo in maniera fondamentale alla riduzione del peso complessivo di questa Superbike di ben 10kg, portandolo ad un incredibile valore di riferimento per il settore pari a 164kg a secco.
Il motore Superquadro è elemento strutturale in questo schema e contribuisce a ridurre di ben 5kg il peso complessivo della nuova moto. Il telaio monoscocca è fissato direttamente alla testa del motore e, nella parte anteriore, alloggia due boccole in alluminio nelle quali, a loro volta, sono inseriti i cuscinetti del cannotto di sterzo. Oltre ad assolvere alla funzione classica di telaio, il monoscocca funge anche da airbox (al suo interno sono infatti alloggiati, oltre al filtro dell’aria, i corpi farfallati ed il circuito carburante completo di iniettori), sfruttando il fondo del serbatoio in alluminio, alleggerito di 1,9kg rispetto a quello del 1198, come coperchio di chiusura. Questo, per riuscire ancora una volta nell'impresa di utilizzare un solo componente per svolgere le funzioni di due.
La parte termica del nuovo motore è stata ruotata all'indietro di altri 6° intorno all'albero motore, pur mantenendo la configurazione ad L con angolo di 90 gradi, per consentire agli ingegneri di modificare l'equilibro dei pesi tra anteriore e posteriore. Ciò consente inoltre una geometria di sterzo con 24,5° di inclinazione del cannotto e 100mm di avancorsa. Il nuovo forcellone monobraccio, interamente realizzato in fusioni d'alluminio, è fissato direttamente alla parte posteriore del motore ed è più lungo di 39 mm rispetto alla 1198, contribuendo ad incrementare l'interasse a 1.437 mm e portando la distribuzione dei pesi sulla 1199 Panigale dal 50/50 a 52% all'anteriore e 48% al posteriore per un pilota di media corporatura.
Con l'impianto di scarico ora riposizionato sotto il motore, il telaietto posteriore anch’esso fuso in lega di alluminio, è diventato considerevolmente più leggero e si fissa inoltre direttamente al motore Superquadro, mentre il telaietto anteriore in magnesio, vero e proprio peso piuma, è direttamente collegato alla monoscocca e fornisce un solido appoggio per il proiettore, il cruscotto e il cupolino. Questa combinazione tra risparmio di peso e centralizzazione delle masse migliora in maniera sostanziale l'agilità complessiva del veicolo.

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