martedì 20 marzo 2012

Valentino Rossi e Hayden presentano la nuova Ducati Desmosedici Gp12

Valentino Rossi ha postato sul suo profilo twitter @ValeYellow46 una foto della nuova Ducati Desmosedici Gp12 con la quale gareggerà quest'anno nel Mondiale MotoGp. «Ecco la nuova livrea. Vi piace?», ha chiesto il Dottore sulla sua pagina del sito di microblogging. La presentazione della nuova moto è stata trasmessa in streaming anche sulla pagina Facebook della Tim, Una presentazione seguita da oltre 96mila appassionati, hanno partecipato anche il progettista, Filippo Preziosi, e il presidente della Ducati, Gabriele Del Torchio. Oltre, naturalmente, ai due piloti, Rossi e Hayden.
«Abbiamo iniziato a lavorare su questa moto un mesetto fa, ai test di Sepang», ha detto Rossi. «Questa settimana a Jerez vedremo come andrà e l'8 aprile all'inizio del campionato capiremo a che punto siamo. Il feeling é stato subito positivo, a Sepang ho chiuso quinto e abbiamo completato il programma di lavoro anche se abbiamo avuto qualche problema in uscita di curva. Il nostro obiettivo è essere là davanti e lottare per le posizioni che contano, ma l'importante é migliorare per essere competitivi il prima possibile».

La nuova Ducati Desmosedici Gp12

La Desmosedici GP12 presenta una fascia tricolore che parte ai lati del cupolino e scende ad abbracciare la parte bassa della carenatura, per il resto fasciata nei tradizionali colori bianco e rosso. È questo il vestito nuovo della Ducati. Il vestito della festa, si augurano gli appassionati della rossa a due ruote. E se lo augura soprattutto Valentino Rossi, che oggi ha partecipato alla presentazione della nuova livrea sul profilo facebook di Tim, in diretta streaming.
Tecnicamente la moto, un mille di cilindrata, non è dissimile dalla GP12 che ha già debuttato in pista. «Abbiamo cominciato a lavorare su questa moto un mese fa, dal primo test a Sepang. Abbiamo fatto bene ed alla fine dei tre giorni ero anche quinto - ha detto Rossi -. Restavano sempre dei problemi in uscita di curva, che dobbiamo ancora risolvere del tutto, ma stiamo migliorando». Del resto la Ducati «è cambiata tanto rispetto allo scorso anno e ci sono molti particolari nuovi da provare. Ci vorrà tempo per conoscerla a fondo e metterla a punto, però siamo quasi pronti. Negli ultimi test di Jerez vedremo come andrà». Quanto agli obiettivi di una stagione che deve essere del riscatto dopo un 2011 amaro, Rossi è chiaro: «Stare davanti e lottare per le posizioni che contano. E, prima di tutto, migliorare rispetto al 2011, per essere competitivi prima possibile. La moto in questa nuova configurazione è più facile da mettere a posto, si possono apportare le modifiche più rapidamente».


Nel 2012 la casa di Borgo Panigale vuole migliorarsi anche per tenersi per un'altra stagione o due Rossi, che quest'anno è in scadenza di contratto. Il nove volte campione del mondo, sebbene non abbia brillato nel 2011, ha comunque attratto sulla carena della Ducati numerosi nuovi sponsor. Poi, c'è anche la componente immagine a fare la differenza. Rossi è un comunicatore nato, capace di portare benefici anche quando si arrabbia. E questo non può che far piacere a chi, in queste ore, sta pensando di comprare la Ducati. Tanto basta per ora. La stagione che inizierà ufficialmente il giorno di Pasqua, l'8 di aprile nel Qatar, avrà comunque un suo prologo da venerdì 23 a domenica 25 marzo sulla pista di Jerez de la Frontera, vera prova generale della stagione che sta per iniziare.

Nessun commento:

Posta un commento